Dove effettuare la manutenzione degli aerei
Vi siete mai chiesti dove effettuare la manutenzione degli aerei o chi effettua la manutenzione degli aerei? E in che modo viene effettuata?
Vi siete mai chiesti dove effettuare la manutenzione degli aerei o chi effettua la manutenzione degli aerei? E in che modo viene effettuata?
Ognuno di noi ha qualche tipo d’esperienza con le automobili. Tutti noi sappiamo che a determinati intervalli di chilometraggio raggiunto, è necessario sottoporre il veicolo ad un controllo per continuare a mantenerla efficiente e a combattere il passare degli anni.
Più o meno la stessa cosa accade con gli aerei di linea e con i velivoli di aviazione civile.
Innanzitutto gli stessi sensori di bordo aiutano ad avere un’idea globale dello stato di salute complessivo del velivolo e molti interventi minori vengono svolti frequentemente. Accade questo con le ispezioni alle ruote dei carrelli, ai livelli dei liquidi dei sistemi idraulici…
Accanto a questi interventi troviamo dei tagliandi programmati, in base alle ore di volo effettuate, ai cicli eseguiti, alla vecchiaia di un aereo.
Questi controlli vengono definiti Check e vengono distinti in quattro livelli, dalla A alla D.
Più ci avviciniamo alla D più questi controlli sono lunghi e approfonditi.
Vediamoli nel dettaglio:
· A Check: avviene ogni 10 settimane circa. Vengono sostituiti tutti i filtri e lubrificate le parti mobili più importanti, come le superfici di controllo. Vengono ispezionati gli equipaggiamenti di emergenza;
· B Check: tradizionalmente apparteneva ai velivoli di vecchia generazione. Sui più moderni il check è distribuito nei successivi step;
· C Check: è effettuato ogni 18 mesi e dura mediamente 3 settimane. Vengono sottoposti a test gli impianti del velivolo. Se è necessario vengono smontati, ispezionati e riassemblati;
· D Check: è il controllo più approfondito. È effettuato ogni 6 anni. In questa fase l’aereo viene completamente smontato in ogni sua parte. Si procede ad ispezione e viene lasciata in vista solo la struttura metallica che sarà accuratamente esaminata alla ricerca di eventuali danni da stress o di altro genere.