Dove riparare i componenti degli aerei
Dove riparare i componenti degli aerei? Quali sono le aziende che materialmente si occupano di ricondizionare e sottoporre a manutenzione i pezzi degli aeromobili?
Dove riparare i componenti degli aerei?
Quali sono le aziende che materialmente si occupano di ricondizionare e sottoporre a manutenzione i pezzi degli aeromobili?

Partiamo dall’articolo 2 del Regolamento UE n. 1321/2014 che ci dice che la manutenzione è una combinazione delle seguenti operazioni o una sola di esse: “revisione, riparazione, ispezione, sostituzione, modifica o correzione dei difetti di un aeromobile o di un suo componente, ad eccezione dell’ispezione pre-volo. Qualsiasi persona o impresa incaricata della manutenzione sarà responsabile degli interventi eseguiti”.
Ed è la tabella “Manutenzione” ad illustrare le previsioni della parte M in merito al soggetto che può effettuare e deliberare la manutenzione sull’aeromobile e sui suoi componenti in relazione alla classificazione dell’aeromobile stesso e alla tipologia di impiego.

Dove riparare i componenti degli aerei? Chi ripara i componenti degli aerei?


Rientra tra le MRO anche IATS Group, impresa certificata ENAC Part 145 con riferimento componenti C20 strutturali, per componenti diversi da motori completi o APU.
Le attività di riparazione dei componenti vengono effettuate partendo da una prima fase ispettiva, durante cui i vari pezzi sono sottoposti ad una attenta analisi.
Lo studio iniziale consente di valutare il grado di usura del componente e di individuare con precisione i trattamenti da effettuare.
Le azioni successive si concentrano sulla saldatura e sulla riparazione del componente metallico strutturale. Processi eseguiti con strumenti tecnici moderni e performanti.

Dove riparare i componenti degli aerei, di aeronautica civile, elicotteri e Canadair


Rientrano tra le attività di riparazione di IATS Group i velivoli appartenenti all’aeronautica civile, al settore elicotteristico e al comparto dei CanadAir.