La manutenzione, la riparazione e il ricondizionamento dell'ATR-42
Attiva nelle operazioni di manutenzione dell’ATR 42, IATS Group può eseguire attività su specifici componenti grazie alla certificazione ENAC Parte 145. Le operazioni vengono eseguite da uno staff esperto e professionale che si avvale di strumentazioni e macchinari all’avanguardia. Il tutto avviene nella nostra sede di Roccadaspide e attraversa diverse fasi.
In un primo momento il componente è ricevuto e analizzato. Questo primo mento permette di riscontrare le criticità segnalate dal cliente ma anche di individuare eventuali altre problematiche. La certificazione ENAC parte 145 per componenti C20 strutturali, per componenti diversi da motori completi o APU, ci consente di operare su specifiche parti dell’aereo. In questo modo diamo vita ad un processo di manutenzione, riparazione e ricondizionamento che permette di ridare vita al componente, pronto per essere nuovamente utilizzato. Il lavoro effettuato rapidamente, dando la possibilità ai diversi operatori di abbattere i costi legati al mancato utilizzo dell’aereo.
L’ATR 42 entrò in servizio il 3 dicembre 1985 con Air Littoral. È un aereo di linea regionale bimotore turboelica impiegato per il trasporto di passeggeri su tratte a corto raggio. Caratterizzato da una forte accelerazione in fase di decollo, bassi consumi e possibilità di partire anche da piste corte. L’ATR 42 è disponibile nelle versioni passeggeri: • ATR 42-200; • ATR 42-300; • ATR 42-320; • ATR 42-500; • ATR 42-400; • ATR 42-600; • ATR 42-600S STOL.
Le versioni derivate: • ATR 42L: versione cargo - Bulk Freighter (Tube Versions) e ULD Freighter (Large Cargo Door). • ATR 42 MP "Surveyor": versione militare; per il pattugliamento marittimo, derivata dalla versione 500. • ATR 42 Corporate: versione per il trasporto VIP e l'aerotaxi, derivata dalla versione 500. • ATR 42 In-Flight Inspection: versione per il controllo aereo, derivata dalla versione 500. • ATR 42 Quick Change: versione combi passeggeri/cargo.