Compagnie certificate ENAC
IATS Group rientra tra le compagnie certificate ENAC Part 145 con riferimento ai componenti C20 strutturali, per componenti diversi da motori completi o APU.
La certificazione è alla base del lavoro della nostra azienda.
Ma vediamo da chi viene rilasciata.
La certificazione è rilasciata dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ovvero l’autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile.
L’ENAC è sottoposta al controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La certificazione è rilasciata ad imprese di manutenzione, ubicate sul territorio nazionale, che intendono eseguire la manutenzione sugli aeromobili e sui loro componenti, quando dimostrano di essere rispondenti a tutti i requisiti dell’Allegato II (Parte 145) e, come applicabile, a quelli dell’Allegato I (Parte M) al Regolamento UE 1321/21014 del 26 novembre 2014.
L’approvazione secondo Part 145 rimane valida fintantoché non è restituita, sospesa o revocata.
Una volta ottenuta la certificazione in accordo alla Parte 145, è richiesta l’emissione di un rapporto di raccomandazione per il mantenimento della validità ogni 24 mesi dalla data del rilascio.
Il rapporto è emesso dall’ispettore professionista incaricato dalla Direzione/Ufficio Operazioni dell’ENAC competente per il territorio.
Le imprese di manutenzione italiane in possesso di certificazione secondo Parte 145 rilasciata da ENAC, possono esercitare i privilegi di cui al paragrafo 145.A.75 sugli aeromobili, e sui loro componenti, immatricolati in uno qualsiasi dei Paesi membri EASA ai quali si applicano le previsioni del Regolamento UE n. 2018/1139.